venerdì 20 novembre 2009

Cristallo Sintetico

...Arredare con cristallo sintetico...
Ma cosa è il cristallo sintetico?

Il cristallo sintetico é:una materia plastica formata da polimeri del metacrilato di metile, estere dell'acido metacrilato.

A temperatura ambiente è un liquido incolore, infiammabile, irritante, dall'odore caratteristico. Data la sua elevata tendenza a polimerizzare spontaneamente, viene conservato con aggiunta di tracce di composti stabilizzanti, capaci di inibire la reazione di polimerizzazione.

Dopo questa definizione tecnica guardiamo di capire cosa é con parole piu semplici.

Il
cristallo sintetico o comunemente chiamato cristallo acrilico è trasparente più del vetro al punto che possiede caratteristiche di trasparenza assimilabili alla fibra ottica allo stesso tempo è piu solido e piu robusto e soprattutto molto piu resistente.


Il cirstallo sintetico il quale utilizzo si è cominciato a diffondere verso la fine degli anni trenta, piu preicamente fu sviluppato nel 1928 in vari laboratori e immesso nel mercato nel 1933 dall'industria chimica tedesca Rohm.


Il cristallo sintetico è piu tenero e sensibile del vetro ma allo stesso tempo infrangibile, puo essere modelettato per riscaldamento a temperature relativamente basse (100°c circa).Oltre ad essere modellato, pezzi di questo materiale si possono saldare sciogliendone gli strati superficiali con un opportuno solvente - diclorometano o cloroformio. La giuntura che si crea è quasi invisibile. Gli spigoli vivi possono inoltre essere facilmente lucidati e resi trasparenti.

Per queste caratteristiche il cristallo sintetico è pesso usato il alternativa al vetro, per la fabbricazione di cristalli di sicurezza e articoli similari.

"E inoltre"

levigando
spazzolando
modellando

si possono ottenere anche complementi d'arredo....
Espositori, mobiletti, mensole, portariviste, portagoggeti, e molti altri oggetti per arredare in modo semplice ma di alto design la tua casa o il tuo ufficio .



1 commento: